Apre l’iniziativa “Dai Musei al Senato”: in mostra dall’8 aprile a Palazzo Giustiniani il ‘Pugilatore in riposo’

Si avvia con l’apertura della mostra ”Il pugilatore in riposo” l’iniziativa voluta dal presidente del Senato, Renato Schifani per promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico italiano.

L’opera ‘Il pugilatore in riposo‘ proviene dal Museo Nazionale Romano con sede a Palazzo Massimo alle Terme. Si tratta di una statua in bronzo variamente datata dalla fine del IV secolo a.C. al II secolo a.C.

Venne alla luce nel 1885, a Roma, sul versante mediorientale del Quirinale, durante i lavori per la costruzione del Teatro Drammatico Nazionale, nell’area anticamente occupata dal complesso delle Terme di Costantino (315 d.C), dove l’opera era stata trasferita come elemento di arredo.

La mostra è aperta al pubblico dall’8 aprile al 10 maggio tutti i giorni, compresi i festivi e le giornate di domenica 12 e lunedì 13 aprile, dalle ore 10 alle ore 20.

Con ”Dai musei al Senato” il Senato ha dato il via ad una serie di mostre dedicate a grandi opere provenienti dai musei italiani, proponenedo un capolavoro per volta proprio perche’ questo costituisca ”spinta virtuosa a conoscere il museo di provenienza e le sue opere”. L’iniziativa prevede un ciclo di due o tre mostre annuali, tutte allestite a Palazzo Giustiniani, sede ideale per creare nel visitatore una doppia aspettativa di conoscenza: dell’opera in mostra e del luogo che la ospita.

Fonte:

http://www.senato.it/notizie/ … /gennotizianew.htm


Ultima modifica 2009/04/08