Viterbo – “La Tuscia nella preistoria e protostoria” il 30 gennaio

[Viterbo] – Continuano presso la Sala Gatti gli Incontri Culturali di Archeologia, organizzati dalle Associazioni Archeotuscia e GAR-Sezione di Viterbo.

Mercoledì 30 gennaio con inizio alle ore 17, sarà la volta di Giuseppe Occhini che parlerà della “Tuscia nella preistoria e protostoria”, mentre Mario Tizi approfondirà i misteri ancor oggi irrisolti della “Grotta della Regina” di Tuscania. Tutti sono invitati ad iscriversi ai corsi, intervenendo qualche minuto prima del loro inizio.

Nella prima giornata Giuseppe Pagano, geologo e presidente onorario di Archeotuscia, ha illustrato la paleogeografia dell’Alto Lazio, approfondendo il suo intervento sulla struttura geologica del territorio della Tuscia ed in particolare di quella relativa al Lago di Bolsena e sugli aspetti geotermici della Caldera di Latera.

Luciano Proietti, invece, ha presentato l’inquadramento storico-geografico dell’area nella quale si era sviluppato il Popolo Etrusco, facendo un’interessante ipotesi di correlazione tra il territorio viterbese ed il famoso reperto denominato “Fegato di Piacenza”.

_Fonte:
http://www.tusciaweb.it/noti … 9archeo.htm _


Ultima modifica 2008/01/29