Scavo al Porto Romano di Pagliano (Orvieto) e Corso in Archeologia e Mass media organizzati dalla Scuola di Etruscologia e Archeologia dell’Italia Antica

7º Campo Scuola

La Scuola di Etruscologia e Archeologia dell’Italia Antica organizza il 7º Campo Scuola presso il Porto Romano di Pagliano (nei pressi di Orvieto).

Il Campo Scuola si prefigge di fornire un approfondimento delle tecniche di scavo in un’area archeologica che si configura di primaria importanza. Le prime ricerche hanno evidenziato già la presenza di un porto fluviale di epoca romana situato alla confluenza del Paglia con il Tevere e in connessione con la rete di ville rustiche, sempre di epoca romana, indagate nei decenni Settanta e Ottanta del Novecento. Lo scavo viene effettuato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e sotto la direzione della stessa.

Il Campo Scuola si svolgerà dall'8 settembre al 3 ottobre 2008 sotto la Direzione del dott. Paolo Bruschetti (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria) e comprenderà due turni distinti, della durata di due settimane ciascuno: turno “A”, dall'8 al 19 settembre; turno “B”, dal 22 settembre al 3 ottobre.
I candidati potranno chiedere di partecipare allo scavo in uno od in entrambi i turni. L’effettiva assegnazione degli allievi al turno “A” o al turno “B” o ad entrambi sarà decisa insindacabilmente dalla Direzione del Campo Scuola, sentiti i diretti interessati.
A conclusione del campo scuola, gli allievi potranno partecipare, nel periodo ottobre 2008 ““ maggio 2009, ad attività didattiche seminariali finalizzate alla catalogazione, al disegno ed allo studio dei reperti rinvenuti e all’allestimento di un centro di documentazione presso l’area di scavo. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Possono essere ammessi al Campo Scuola, senza limiti di età e di cittadinanza, gli studenti e i laureati in discipline archeologiche, ivi compresa l’archeologia preistorica, in beni culturali e in storia antica. Ai partecipanti ai precedenti Campo Scuola e ai seminari svoltisi verrà riconosciuto un titolo preferenziale.

L’iscrizione al Campo Scuola è gratuita ed è comprensiva del premio di adeguata assicurazione per eventuali infortuni che dovessero accadere esclusivamente nell’area dello scavo e sotto la sorveglianza dei docenti o dei tutors.
La Scuola offre ai partecipanti la possibilità di usufruire di vitto e alloggio a prezzi convenzionati. La possibilità di alloggio è prevista soltanto per i partecipanti residenti in località distanti almeno 60 chilometri dal sito dello scavo.

Iscrizioni entro il 31 luglio 2008
Ulteriori informazioni: http://www.uniorvieto.org/i … 1_luglio_2008.html


Sempre la Scuola di Etruscologia e Archeologia dell’Italia Antica organizza in Orvieto per l’Anno Accademico 2008-2009 il VII Corso di perfezionamento su Archeologia e mass media.

Il corso di perfezionamento si prefigge di fornire un approfondimento critico dei temi inerenti alla divulgazione scientifica dell’archeologia attraverso l’esame dei diversi linguaggi dei quotidiani, delle riviste specializzate e della televisione. Archeologi e giornalisti confronteranno i differenti approcci al problema in un confronto proficuo di esperienze concrete vissute negli ultimi anni.

Il corso, della durata di tre settimane, è suddiviso in due parti: la prima dal 25 agosto al 5 settembre 2008 e la seconda dal 9 al 13 marzo 2009.
Nella prima parte sono previste lezioni teoriche e incontri seminariali per un totale di 70 ore.
Nella seconda parte è prevista la discussione degli elaborati che i corsisti sotto la guida del coordinatore del corso, d’intesa con i docenti, avranno realizzato. I corsisti si avvarranno dell’ausilio di tutors che collaboreranno con il coordinatore del corso. I corsi verranno tenuti in lingua italiana.

La Scuola rilascerà un attestato di frequenza e di profitto. I lavori ritenuti idonei verranno pubblicati.
I corsi si svolgeranno in Orvieto nei locali del Complesso di Santa Maria della Stella e del Museo “Claudio Faina”, entrambi ubicati in Piazza del Duomo.
Possono partecipare al concorso di ammissione al Corso, senza limiti di età e di cittadinanza, i laureati in possesso dei seguenti titoli di accesso: laurea di primo livello o laurea magistrale o laurea del vecchio ordinamento. I diplomi di laurea di cui sopra, per costituire titoli validi di accesso, devono essere conseguiti entro la data di scadenza del presente bando.

La quota di iscrizione al Corso è di Euro 720 (IVA 20% inclusa) ed è comprensiva del premio di adeguata assicurazione per eventuali infortuni che dovessero accadere esclusivamente nelle sedi del Corso e negli accessi esterni sotto la sorveglianza dei docenti o dei tutors.

La domanda, debitamente sottoscritta a pena di non ammissione al concorso, dovrà essere presentata unitamente agli allegati ovvero spedita a mezzo di raccomandata r.r. o per posta celere entro il 31 luglio 2008.

Maggiori informazioni: http://www.uniorvieto.org/it/cors …. _media.html


Ultima modifica 2008/07/02