I blog di Archeologia – Filottete

Continuano le interviste della serie “I blog di Archeologia“. Oggi è il turno di Filottete.com, progetto interessante che affianca al classico blog un vero e proprio portale.

Se scrivete un blog di archeologia e desiderate segnalarlo, mandate una e-mail a [email protected]. Se invece l’idea di aprire un blog archeologico vi ispira, potete farlo gratuitamente registrandovi all’indirizzo http://archaeonetwork.net/ wp-signup.php (per qualsiasi dubbio sull’apertura di un blog scrivete pure a [email protected])

1) Come e perché nasce il sito www.filottete.com?
Il portale nasce dall’idea del Prof. Guglielmo Genovese docente di Archeologia Classica presso il Corso di Laurea di Scienze Turistiche dell’Università della Calabria, direttore scientifico del progetto di ricerca Filottete a cui il sito fa capo; esso è concepito come un work in progress a cui tutti gli interessati sono chiamati a partecipare, avendo l’obiettivo di rispondere ad esigenze di scambi di idee, approfondimenti, notizie che trattino l’archeologia della Magna Grecia da un nuovo punto di vista, e cioè quello dell’epoca di internet, quindi veloce ed attento alle nuove tecnologie, ma con delle salde radici scientifiche e metodologiche.

Sia il nome scelto per il sito, che lo slogan che lo caratterizza, “Un’altra Magna Grecia“, sono il biglietto da visita del progetto.

2) Allora perché www.Filottete.com e soprattutto perché un’altra Magna Grecia?
Filottete, l’eroe greco “atipico”, è stato scelto come simbolo delle idee del gruppo di lavoro. Atipico perché malato e zoppo, l’opposto dell’ideale greco in cui la perfezione fisica corrispondeva alla nobiltà d’animo; proveniente da una regione, la Tessaglia, che i Greci stessi consideravano ai margini e nel mito, associato più ad una figura di pastore e cacciatore che di guerriero. I suoi attributi faretra, arco e frecce, sono gli elementi che lo legano alla Magna Grecia. Le fonti letterarie narrano, infatti, che egli essendo giunto qui dopo la guerra di Troia, consacrò tali armi, ricevute in dono da Eracle, ad Apollo Aleo, istituendo il santuario di Punt’Alice, a Cirò Marina presso Crotone. La leggenda, inoltre, parla dell’eroe come del fondatore, sempre in questa zona, di numerosi nuclei autoctoni in cui egli stesso risedette sino alla morte. Un Greco, quindi, che ha vissuto in mezzo a genti non greche. Quale migliore emblema per un nuovo modo di vedere la problematica del rapporto fra colonizzatori e popolazioni epicorie? L’interazione, fra gruppi culturali è uno dei punti cardine della ricerca del nostro gruppo.

Un’altra Magna Grecia“, poi, è lo slogan del portale, vuol dire spostare anche leggermente l’angolazione dalla quale si guarda all’archeologia di quest’area, aprendosi a nuovi punti di vista, tenendo sempre ben presenti i passi fatti fin’ora da studiosi ed archeologi, e senza il timore di esprimere la propria opinione, per quanto questa possa apparire controcorrente.

3) Come è strutturato il sito?
Sono stati creati vari moduli, e cioè la bibliografia, che si cercherà di mantenere il più possibile aggiornata; una rubrica nella quale si possano trovare links a siti utili sull’argomento, ed una sulle ultime notizie nel nostro campo, ed altro ancora. La parte più ambiziosa del progetto riguarda l’interattività di esso, che consisterà in un forum di discussione sul portale, destinato al confronto ed allo scambio di idee sulle tematiche più rilevanti o scottanti, per gli utenti già più addentrati nell’argomento; nella serie di progetti collaterali, come le attività di ricerca, sul campo e mediante la realizzazione di seminari e convegni. Questo passo avverrà mediante la collaborazione con enti pubblici, ma anche con associazioni culturali di privati cittadini, come Monumenta, e grazie al contributo fondamentale non solo degli studiosi, ma degli studenti, che sono la vera linfa vitale della “vecchia” archeologia, alla quale forniscono passione, spunti e punti di vista in grado di sovvertire anche le più consolidate certezze al riguardo. Per questo motivo, il primo passo della creazione del sito è stato il blog http://filottete2008.spaces.live.com, proprio per avere e mantenere un filo diretto con gli studenti e gli appassionati di archeologia della Magna Grecia, blog che ha ovviamente un link all’interno del portale.

4) Altro da aggiungere?
Solo ringraziare per l’opportunità che [archeoblog][1] ci consente nel dare maggiore visibilità al nostro sito www.filottete.com.

Simona Tocco Coordinatore di redazione del sito

[1]: http://archeoblog.net “Archeoblog”/[email protected]/[email protected]


Ultima modifica 2008/02/29