Corso di Lingua araba per le scienze storiche, archeologiche e antropologiche

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Lingua araba per le scienze storiche, archeologiche e antropologicheprimo livello, in programma a Roma, presso l’Area congressi dell’Hotel Globus (zona Università di Roma “La Sapienza”), dal 9 al 20 giugno 2008.

Il corso, a carattere intensivo con frequenza giornaliera, si rivolge ai laureati di area umanistica e intende fornire le competenze riguardanti i fondamenti della lingua araba, con particolare riferimento alla fonetica, alla morfologia, al lessico e alla sintassi. Tali competenze potranno poi essere approfondite nei successivi corsi intermedi e avanzati che saranno programmati a breve; obiettivo finale di questi corsi è l’acquisizione di capacità di lettura e di comprensione di testi in lingua araba di materie umanistiche, con particolare riferimento al settore storico-archeologico-antropologico.
Le lezioni prevedono alcune ore di esercitazioni e di conversazione con la docente, la Prof.ssa Nakia Matti, madrelingua arabo ed aramaico, laureata presso l’Università di Baghdad.

Sarà possibile avvicinarsi ad una delle lingue più diffuse al mondo, che si colloca al sesto posto, prima del francese e del tedesco ed è parlata da più di 200 milioni di persone.

Le domande di iscrizione al corso possono essere inoltrate entro il 20 maggio 2008. Le lezioni si svolgeranno dal 9 al 20 giugno, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 15,30 alle 18,30.

Numero massimo di posti disponibili: 30. I partecipanti saranno dotati del testo base per l’apprendimento veloce della lingua.

Per ulteriori informazioni: Segreteria del CSU, 0761/1700567; 349/8972146; [email protected].
Pagina del sito web ufficiale: http://www.centrostudiumanistici.it/index_file/page0014.htm

> > 1º Corso di lingua araba per le Scienze Storiche, > > > > Archeologiche e Antropologiche > > > > (Roma, Hotel Globus, 9-20 giugno 2008) > > > Docente: Prof.ssa Nakia Matti (Madrelingua arabo ed aramaico – Laureata presso l’Università di Baghdad) > > Coordinamento generale: Dott.ssa Caterina Pisu (Centro Studi Umanistici “G. M. L. Bell’) > > Durata in ore: 40 ore > > Livello: base > > Il Programma didattico del 1º Corso di lingua araba per le Scienze Storiche, Archeologiche e Antropologiche ““ livello base, consentirà di apprendere i seguenti fondamenti della lingua: > > 1. L’alfabeto > 2. Altre norme sulla grafia dell’arabo > 3. Gli aggettivi possessivi > 4. La frase nominale > 5. La frase verbale > 6. I pronomi > 7. I pronomi suffissi > 8. L’articolo > 9. Declinazioni > 10. I numeri > 11. I numeri cardinali (la macchina del tempo) > 12. Lo stato costrutto > 13. Il duale > 14. Il plurale > 15. I dimostrativi > 16. Le negazioni > > Le lezioni saranno integrate da conversazioni ed esercitazioni pratiche con sussidi audiovisivi per realizzare un apprendimento della lingua senza sforzi. > > I partecipanti saranno dotati del seguente testo:
> LINGUA ARABA CONTEMPORANEA (grammatica e esercizi) di CLAUDIA MARIA TRESSO > > Questo volume introduce a uno studio della lingua araba contemporanea in linea con i moderni metodi didattici già affermati per le altre lingue più diffuse. Le regole grammaticali e sintattiche vengono spiegate gradualmente e applicate in dialoghi e letture che, riferendosi a situazioni quotidiane, consentono un rapido apprendimento della formulazione scritta e orale della lingua. Il volume è corredato di due audiocassette di 65 minuti l’una che riportano la pronuncia di tutti i vocaboli e di tutte le letture presenti nel testo, per facilitare l’apprendimento e la memorizzazione./[email protected]


Ultima modifica 2008/04/23