A Ventimiglia conferenza sulla città del Medioevo

Mercoledì 6 Agosto a Ventimiglia, presso il presso il Centro Culturale San Francesco alle 18, il Prof.Giuseppe Palmero terrà una conferenza dal titolo: ‘Abitare la città medievale: la dimensione del privato. Spazi residenziali e urbani a Ventimiglia tra XIII e XVI secolo‘ nell’ambito delle attività culturali estive organizzate dall’ente ‘Agosto medievale‘.

Si parlerà della città come spazio collettivo, individuale e consortile nel basso medioevo, in rapporto con la storia urbana e topografica di Ventimiglia. In particolare i temi trattati riguarderanno:

  • la vita in città, contrade, piazze e altri ambiti urbani ad uso privato (ss. XII ““ XIII); la casa come luogo di residenza e di lavoro (ss. XIII-XVI sec.);
  • il rinnovo architettonico e urbano a Ventimiglia e l’abitare “alla moderna” (ss. XV-XVI secolo).

Introdurrà la conferenza il prof. Mario Ascheri (Ord. di Storia del Diritto Italiano Medievale e Moderno, presso l’Università di Roma Tre).

Seguirà la consegna dei diplomi e degli attestati per la partecipazione al corso ‘Leggere la città medievale – Introduzione all’Archeologia del Costruito‘, svoltosi la scorsa primavera (dal 15 marzo al 17 maggio). Il corso, che era stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia, dal Liceo Scientifico ‘Angelico Aprosio’ di Ventimiglia, dall’Accademia di Cultura Intemelia ed in collaborazione con centri universitari e di ricerca sia italiani che stranieri, è stato diretto dal prof. Palmero (membro della Scuola Dottorale di Storia e Archeologia Medievale dell’Università degli Studi di Siena e chercheur associé al CEPAM dell’UNSA-CNRS).

Un rinfresco, sulla terrazza panoramica dell’ex Convento di San Francesco, chiuderà la manifestazione.

Fonte:
http://www.sanremonews.it/


Ultima modifica 2008/08/04