1º WORKSHOP ARCHEOLOGIA PREVENTIVA: PROSPEZIONI DEL SOTTOSUOLO, RICOGNIZIONE ARCHEOLOGICA E LORO RAPPRESENTAZIONI – Grumento Nova (PZ), 28 Luglio – 2 Agosto 2008

**1º WORKSHOP

ARCHEOLOGIA PREVENTIVA:

PROSPEZIONI DEL SOTTOSUOLO, RICOGNIZIONE ARCHEOLOGICA E

LORO RAPPRESENTAZIONI**

Grumento Nova (PZ)

28 Luglio – 2 Agosto 2008

 

Nel campo dell’indagine archeologica la prospezione del sottosuolo e le altre metodologie che precedono e condizionano lo scavo si rivelano sempre più importanti quanto più si affinano le competenze in materia, tanto che ormai difficilmente si intraprendono scavi archeologici senza avere realizzato prospezioni del sottosuolo e studi su tutti i documenti che permettono una precognizione di quanto potrebbe emergere dall’attività di scavo.

 

La tutela del patrimonio archeologico è ancor’oggi un’esigenza scarsamente sentita, perché si scontra con le esigenze dell’edilizia pubblica e privata. La recente legge in materia di valutazione dell’impatto archeologico l’ha però riproposta all’attenzione di chi si occupa di beni culturali, quale strumento essenziale di salvaguardia, funzionale ad una più attenta valutazione dei progetti sul territorio.

 

Il carattere multidisciplinare della scuola prevede una strutturazione didattica suddivisa in lezioni teoriche e pratiche ed è rivolta a tutti gli studenti di archeologia, di architettura, di ingegneria edile, ai laureati che intendano approfondire tematiche relative alle prospezioni del sottosuolo e al rilievo, a specializzandi e dottorandi, ad operatori dei beni culturali e, in generale, a tutte le figure professionali direttamente ed indirettamente coinvolte nell’ambito dell’archeologia preventiva.

 

Contenuti del Workshop

Il corso ha una durata di 6 giorni per un totale di 50 ore suddivise in teoria ed applicazione pratica relativa a:

  • STORIA E ARCHEOLOGIA IN BASILICATA
  • LEGISLAZIONE NELL’AMBITO DELL’ARCHEOLOGIA PREVENTIVA
  • ANALISI DEL RISCHIO E VALUTAZIONE PREVENTIVA IN ARCHEOLOGIA
  • TECNICHE DI PROSPEZIONE (magnetometria, geo-radar e resistività)
  • REMOTE SENSING (telerilevamento)
  • CARTOGRAFIA ARCHEOLOGICA

Per quanto riguarda la pratica è previsto un campo applicativo presso l’area archeologica di Grumentum.

 

Riconoscimenti

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’Università degli Studi di Verona.

 

Modalità d’iscrizione:

Pre-iscrizione (con apposito modulo scaricabile da http://profs.lettere.univr.it/workshopgru/index.htm) entro 15 aprile 2008 a mezzo e-mail al dott. Massimo Saracino ([email protected]), a cui seguirà e-mail dell’organizzazione con cui si invita all’iscrizione.

 

Iscrizione da effettuarsi entro il 31 maggio 2008, mediante conferma per e-mail a cui allegare copia del bonifico bancario relativo alla tassa di iscrizione in formato pdf. (è possibile in alternativa inviare fax all’attenzione del prof. Attilio

Mastrocinque al 0458028141).

 

Il Workshop si terrà se ci saranno almeno 20 iscritti e ne potrà accogliere fino ad un massimo di 30. I primi 30 che avranno comunicato l’iscrizione e versato la tassa d’iscrizione saranno ammessi.

 

Costo di iscrizione:

Il costo di iscrizione è previsto in € 250,00 e comprende registrazione, assicurazione, alloggio c/o struttura messa a disposizione dall’amministrazione comunale e materiale didattico.

Programma 28 luglio ““ 2 agosto:

Lunedì 28 luglio: mattina

– Indagini archeologiche di epoca classica in Lucania: Maurizio Gualtieri (Università degli Studi di Perugia)

– Il centro romano di Grumentum: storia e archeologia: Attilio Mastrocinque

pomeriggio

– Visita all’area archeologica

Martedì 29 luglio: mattina

– Legislazione dei Beni Culturali e valutazione del rischio archeologico: Antonio Capano (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata)

– Epigrafia e valutazione preventiva in campo archeologico: Alfredo Buonopane (Università degli Studi di Verona)

pomeriggio

– Tecniche di prospezione geofisica applicate all’archeologia: magnetometria, geo-radar e resistività: Ermanno Finzi (Università degli Studi di Padova) Mercoledì 30 luglio: mattina

– Attività pratiche di prospezione geofisica applicate all’archeologia: magnetometria, geo-radar e resistività: Ermanno Finzi (Università degli Studi di Padova)

pomeriggio

– Prospezioni meccaniche per una conoscenza preventiva in aree a “rischio archeologico”: magnetometria, geo-radar e resistività: Carlo Rosa (Fondazione C. M. Lerici ““ Politecnico di Milano)

Giovedì 31 luglio: mattina

– Attività pratiche di prospezioni meccaniche: Carlo Rosa (Fondazione C. M. Lerici ““ Politecnico di Milano)

pomeriggio

– Elaborazione dati: Ermanno Finzi (Università degli Studi di Padova), Carlo Rosa (Fondazione C. M. Lerici ““ Politecnico di Milano)

Venerdì 1 agosto: mattina

– La cartografia archeologica: GIS e problematiche di rappresentazione

Federica Candelato (Università degli Studi di Verona)

pomeriggio

Attività pratiche di rilievo: Federica Candelato (Università degli Studi di Verona)

Sabato 2 agosto: mattina

– Analisi del rischio e modelli predittivi dell’insediamento in archeologia: Alessandro Guidi (Università degli Studi di Verona)

– Il remote sensing per una caratterizzazione dei parametri specifici d’interesse archeologico: Francesco Guerra (Università IUAV di Venezia)

pomeriggio

Visita al Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri


Ultima modifica 2008/04/15