Scoperto tombarolo, recuperati oltre 60 reperti di epoca romana

(DIRE) Roma, 19 ott. – Sessanta reperti archeologici, che sul mercato illegale al dettaglio avrebbero fruttato più di 500.000 euro, sono stati sequestrati dai finanzieri di Ostia all’interno della “villa museo” di un importante operatore del settore dei marmi pregiati. Le indagini hanno preso le mosse dalle segnalazioni dei finanzieri del reparto aereo di Pratica di Mare che sorvolando una villa in zona Fiumicino avevano notato l’inusuale presenza di decine di colonne romane. Gli inquirenti hanno avviato quindi una attenta attività investigativa per individuare coloro che alimentavano l’illecito traffico.

Ieri è scattato il blitz delle Fiamme Gialle che hanno fatto irruzione nella villa, rinvenendo decine di reperti archeologici presumibilmente trafugati dalla Fossa traiana e marmi pregiati le cui cave sono esaurite da diversi secoli. Il proprietario della villa è risultato avere dei precedenti sempre per traffico di reperti. Sono stati ritrovati, inoltre, oltre 7 quintali di marmi pregiati dall’enorme valore archeologico poiché non più presenti sul mercato, in quanto le cave da cui furono estratti in epoca romana sono esaurite e inattive da secoli. Tra i reperti sequestrati, si segnalano invece: un’ancora romana in piombo, dal peso di oltre 250 kg; decine di frammenti di colonne romane in marmi rari e porfido; una soglia romana in marmo bianco; un capitello in marmo bianco e una zanna d’elefante in avorio.

Il responsabile è stato denunciati per possesso di materiale di interesse storico archeologico e per ricettazione. Le indagini, ancora in corso, sono orientate a individuare ulteriori responsabili del traffico illecito e, soprattutto, risalire alle rotte commerciali di rifornimento. L’operazione si inquadra nel più ampio contesto dell’intensificazione delle attività a tutela del patrimonio artistico nazionale, settore strategico e sensibile per l’economia nazionale, da tempo disposta dal Comando provinciale Roma della Guardia di Finanza.

(Com/Rel/Dire) Fonte: http://www.diregiovani.it/g … spx?id_doc=4827


Ultima modifica 2007/10/22