Lucca – Forse ritrovato l’insediamento di “Quarto”

CAPANNORI (Lucca) – Gli scavi di via Martiri Lunatesi potrebbero appartenere al primo abitato di Capannori. E" l’ipotesi che sta cercando di verificare il Gruppo Archeologico Capannorese, sotto la guida di Alessandro Giannoni e la direzione di Giulio Ciampoltrini. La scoperta, se confermata, darebbe maggiore valore ad un’area in cui si trovano già i reperti del Frizzone e quelli delle “Cento Fattorie‘, dando un ulteriore motivo per realizzare il museo della piana di Lucca.

La terza campagna di scavi sul sito, avviata lo scorso 3 settembre, potrebbe condurre a scoprire l’antico abitato di Capannori, chiamato “Quarto” che le fonti storiche indicano come distante da Lucca quattro miglia e lambito da un ramo dell’Auser.

Pare inoltre che l’insediamento finora scoperto in via Martiri Lunatesi, risalente ad un periodo compreso tra il 100 ed il 250 d.C., possa distinguersi dalla fattoria, che era la tipologia insediativa tipica dell’area rurale lucchese dell’epoca. La parte orientale del sito potrebbe essere stata destinata ad un utilizzo commerciale. Gli ambienti indagati probabilmente venivano usati come magazzini o botteghe, visto che erano disposti l’uno accanto all’altro “a schiera” ed al loro interno sono stati rinvenuti oggetti di varia natura e funzione, come tubuli e generi alimentari. La parte ovest del sito, invece, probabilmente aveva una funzione produttiva, visto che vi si trovava un “impluvium” e vi sono state rinvenute tracce di una fornace.

Fonte e approfondimento:
http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=1885 (con numerose immagini)


Ultima modifica 2007/09/26