I blog di Archeologia – MondoArcheologia di Glaucopide

Con questo post diamo il via ad una serie, speriamo fortunata, di articoli che guardano all’archeologia da un punto di vista particolare. Ogniqualvolta ve ne sarà l’occasione pubblicheremo infatti una breve “intervista” a quelle persone che per passione, per studio o per lavoro scrivono su un blog ad argomento archeologico. Questo “censimento” ha il duplice obiettivo di dare visibilità a quei piccoli blog di nicchia che pubblicano notizie di sicuro interesse e, nel contempo, di fare il punto della situazione sulla blogosfera italiana.

Se scrivete un blog di archeologia e desiderate segnalarlo, mandate una e-mail a [email protected]. Se invece l’idea di aprire un blog archeologico vi ispira, potete farlo gratuitamente registrandovi all’indirizzo http://archaeonetwork.net/ wp-signup.php (per qualsiasi dubbio sull’apertura di un blog scrivete pure a [email protected]).

Iniziamo oggi la serie di interviste con il blog MondoArcheologia di Glaucopide:

1) Raccontaci un po’ di te. Chi sei? Dove abiti? Quanti anni hai?

Mi chiamo Maria Luisa, meglio conosciuta sul web come glaucopide (dall’occhio azzurro, epiteto omerico della dea Atena); sono una ragazza di 22 anni di Ragusa, in Sicilia.

2) Studi? Lavori?

Attualmente studio per conseguire la Laurea di I livello in Lettere Classiche presso l’Università di Catania, un’impresa ardua dato che ho la maturità scientifica, ma non impossibile: l’Archeologia è la mia passione e farei tranquillamente i salti mortali per raggiungere i traguardi che mi sono prefissata.
Dopo la prima Laurea frequenterò una Specialistica in Archeologia, ma non so ancora in quale città: il mio desiderio è di poter studiare a Pisa, ma una quantità esagerata di CFU (crediti formativi universitari – ogni materia equivale ad un certo numero di CFU, come ogni universitario figlio della “riforma” saprà!!) continua ad infrangere quella bolla entro la quale si svolge il mio bel sogno!! E così, a causa di questi debiti da dover colmare prima di potermi iscrivere, mi ritrovo a dover “negoziare” con le mie aspettative, e cercare una Specialistica più vicina alle mie esigenze…
Al momento non lavoro, ho fatto qualche piccolo lavoretto in passato, ma niente in campo archeologico. Ovviamente non è necessario che dica che vorrei tanto fare qualche piccolo lavoro sul campo! Infatti, non ho ancora esperienza, ma a giugno dovrei partecipare ad una campagna di scavi di un mese in una fantastica città imperiale: Leptis Magna, in Libia!!

3) Le tue passioni sono …

Amo leggere, in particolare romanzi storici e saggi di argomento archeologico; ma, purtroppo, gli impegni accademici mi impediscono di dedicarmi maggiormente alla mia passione, anche semplicemente leggere qualche libro in più.

Inutile dire che la mia passione principale è l’archeologia! Sinceramente non ricordo esattamente come sia nato questo amore, ricordo solo che quando ero una bambina (come tutti i bambini del resto) amavo le cacce al tesoro e adoravo la saga di Indiana Jones.

4) Come mai l’archeologia?

Dopo un periodo di confusione totale (volevo fare veterinaria!!), decisi di intraprendere la mia vera strada; ripeto, non ricordo come, ma so che al 5º anno del Liceo, mentre la Prof.ssa spiegava come gli scavi di Ercolano e Pompei avessero dato nuova vita agli studi antiquari (dando inizio, grazie a Winckelmann, ad uno studio scientifico e coscienzioso dell’arte antica), ero già certa sulla via da prendere e che il mio vero sogno sarebbe sempre stato quello di riportare alla luce una piccola parte di storia.

5) Come mai un blog?

Qualche mese or sono decisi di pubblicare un piccolo blog, uno spazio personale dove raccogliere tutto ciò che amo e offrirlo a chiunque sia interessato: le antichità, classiche in particolare. Purtroppo, sempre a causa di mille impegni, è ancora un po’ scarno, ma spero di poter arricchirlo di nuovi contenuti e nuove sezioni interessanti. Al momento una sezione che mi piace particolarmente è quella dedicata ai quiz, creati da me ovviamente: io adoro fare quiz, per mettermi alla prova e migliorare le mie conoscenze; purtroppo in rete non esistono molti quiz di argomento archeologico, quindi ho pensato di colmare parzialmente questa lacuna. E a quanto pare anche gli utenti sembrano apprezzare questo divertente passatempo.

6) Altro che ci vuoi raccontare?

Cosa aggiungere su di me? Amo i miei studi, AMO l’Archeologia e sono così impaziente di poter entrare a tutti gli effetti in questo fantastico mondo!!

Ringrazio gli autori di archeoblog.net per aver mostrato interesse per me ed il mio blog … www.mondoarcheologia.blogspot.com


Ultima modifica 2007/11/23