Cortona – Ritrovato insediamento etrusco arcaico

[Arezzo , Cortona] – Resti di un insediamento etrusco arcaico sono stati rinvenuti in località Fossa del Lupo nell’area archeologica di Cortona.
La notizia, già annunciata nelle scorse settimane, è stata ufficializzata dal dott. Luca Fedeli responsabile della soprintendenza archeologica per il territorio cortonese, nel corso del convegno di presentazione degli atti del convegno “Dalle emergenze alle eccellenze” organizzata a Cortona , presso il Centro Convegni di S.Agostino martedì 6 marzo 2007, dalla commissione Attività culturali del Consiglio regionale.
“Si tratta di una struttura dalla natura ancora incerta, ma di notevole utilità – ha spiegato Luca Fedeli – perché potrebbero essere edifici destinati al culto e dotati di un antico pozzo. Le indagini però sono tuttora in corso”. Cortona è stata la seconda tappa di un percorso di approfondimento dei problemi connessi alla gestione dei beni archeologici, dopo il convegno che si è svolto a Prato il 31 ottobre scorso.

“Ritrovamenti come quelli annunciati oggi confermano l’urgenza e la necessità del nostro percorso – ha commentato Ambra Giorgi, presidente della Commissione regionale -. La prossima tappa sarà, in ottobre, con due giornate dedicate alla creazione e alla gestione dei parchi archeologici anche attraverso il confronto con importanti realtà internazionali. “E’ venuto il momento – ha aggiunto – in cui bisogna cambiare mentalità e costruire un sistema di relazioni permanenti costanti e strutturate con gli altri”.

Uno dei temi centrali dell’incontro è stata la carenza delle risorse, problema che tuttavia – ha spiegato la presidente Giorgi – è collegato anche alla valorizzazione del sito archeologico, a come renderlo fruibile trovando un giusto equilibrio fra capacità divulgativa e rigore scientifico che deve essere mantenuto”.

All’incontro hanno partecipato anche il sindaco di Cortona, Andrea Vignini e il giornalista Marco Hagge, coordinatore della rubrica Rai “Bell’Italia”.
Il Sindaco Vignini ha sottolineato la necessità di “mettere in rete i siti archeologici della provincia, creando percorsi comuni", ed ha espresso la propria soddisfazione per questo ritrovamento che conferma la straordinarietà del passato etrusco di tutto il territorio di Cortona.

Chiunque avesse informazioni aggiuntive può tranquillamente usare i commenti per ampliare l’articolo.

Fonte:
http://www.comunedicortona.it/


Ultima modifica 2007/03/13